Loading...
IL PROGETTO 2017-09-28T09:09:20+00:00

Il progetto

DiscoveryLario è il risultato tangibile del progetto Digital Media Specialist: innovazione tecnologica, economica e sociale, un percorso di alta formazione nato dall’iniziativa dell’Istituto Superiore Starting Work e realizzato con il contributo di Regione Lombardia e del Fondo Sociale Europeo attraverso l’Avviso Lombardia Plus per l’annualità 2017.

Obiettivo generale del progetto è la creazione di un’offerta formativa di specializzazione volta ad aumentare le opportunità di inserimento lavorativo dei giovani e a favorire un processo di innovazione, sviluppo e competitività delle imprese sul territorio lombardo. Il percorso prende il nome dalla figura professionale riconosciuta da Regione Lombardia, il Digital Media Specialist, le cui competenze in tema di comunicazione digitale saranno rilasciate agli studenti che supereranno la prova finale.

Il percorso formativo, rivolto a giovani disoccupati, permette il raggiungimento di competenze molto richieste dal mercato del lavoro, ma per le quali non esiste un’offerta formativa, se non quella attivata da aziende del settore al proprio interno. Inoltre, in Lombardia, il settore ICT e multimedia è uno dei principali settori industriali e una delle poche attività economiche con delle previsioni occupazionali positive. Dunque le competenze acquisite dagli studenti durante il percorso ne aumentano significativamente le opportunità di inserimento lavorativo e li rendono un valore aggiunto per le aziende del territorio comasco che intendano innovarsi e aumentare la loro competitività.

Il progetto ha visto la realizzazione di tre percorsi formativi: uno iniziale, propedeutico al riallineamento delle competenze linguistiche, seguito da due percorsi formativi professionalizzanti svolti parallelamente con il medesimo piano di studi. I dieci ragazzi che vi hanno partecipato hanno frequentato 400 ore di lezione suddivise in 240 d’aula e 160 di stage.

Obiettivo delle lezioni e delle ore di formazione in azienda è stato consentire ai ragazzi di portare a termine un’esercitazione che simulasse una commessa di lavoro, ovvero la realizzazione del documentario Discoverylario accompagnato da una campagna di comunicazione multicanale. Le attività didattiche si sono quindi focalizzate su quattro temi principali: video, grafica, comunicazione e programmazione web, ciascuna delle quali ha permesso di approfondire una delle aree di competenza che il professionista Digital Media Specialist deve saper sviluppare e gestire in autonomia.

I risultati tangibili del progetto, raccolti nella presente piattaforma, sono quattro video documentari realizzati dagli studenti e numerosi contenuti video e grafici che raccontano i passaggi che hanno portato alla realizzazione dei prodotti finali e i dietro le quinte delle attività. Ciascuno dei prodotti finali è stato ideato in considerazione del target e del canale di comunicazione al quale era destinato, accompagnando dunque gli studenti in un percorso di sviluppo non solo operativo ma anche delle capacità di progettazione. Infine, gli studenti hanno curato la campagna di comunicazione di Discoverylario, programmando e realizzando il presente sito web, creando una collezione di post per le campagne social e ideando locandine e volantini stampabili.

PARTNERS